Il Team 80 esce sconfitto da Pagliare: sorridono le padrone di casa

Doveva essere una partita fondamentale nella corsa salvezza, al termine della quale esce sorridente e con 3 punti importantissimi per la propria classifica la Centrodiesel Pagliare. Eppure sembrava la partita giusta, il Team 80 aveva cominciato bene, portandosi in vantaggio fino al primo timeout tecnico, le padrone di casa sembravano bloccate dalla paura e commettevano un sacco di errori. Ma si è rivelata solo un'illusione durata un baleno, Pagliare è salita di livello, ha cominciato a macinare gioco col contributo delle centrali Ridolfi e Kus, il Team 80 si è disunito, si è sciolto, ha commesso tanti errori ed è affondato sotto i coli di Carolina Falcucci (mvp della gara) e compagne. 25/20, 25/14 i primi due parziali col secondo aggiudicatosi dalle locali senza problemi. Coach Giannini già privo di Lucia Lunghi e Costanza Turchetti infortunate e dopo aver cambiato il libero nel corso del match, Pelinku in luogo di Micheletti, si vede costretto a rinunciare da metà del secondo set anche a Virginia Lenzi sostituita da Elena Franchi. Il coach potentino dal finale di secondo set le prova tutte e getta nella mischia anche Eleonora Mancino per Elisa Cecco. Segni di reazione nel terzo set, partenza a razzo delle ragazze di Giannini (5/0), ma Pagliare punto a punto riduce le distanza e torna sopra al secondo timeout tecnico. Quando tutto sembra finito, Giannini rimanda in campo Elisa Cecco per un turno di battuta che continua a mantenere in vita il Team 80, si arriva sul 24/20, e vengono annullati 3 matchpoint grazie anche ai buoni servizi di Elena Ricci, sembra tutto riaperto, Pagliare affonda nella paura ma il quarto matchpoint, un punto pieno di paura da una parte e dall'altra con palloni tremebondi che viaggiano ai due all'ora è ciò basta alle padrone di casa per chiudere la contesa. Deluso più che arrabbiato coach Romano Giannini: "Era la partita nella quale ci dovevamo giocare una fetta importante di salvezza e non l'abbiamo affrontata nella maniera giusta, atteggiamento sbagliato e mancanza di determinazione, prima ancora che problemi di natura tecnica". Assolutamente obbligatorio adesso fare risultato pieno dopo la sosta nella gara casalinga contro Gubbio.
IL TABELLINO: CENTRODIESEL PAGLIARE - TEAM 80 GABICCE GRADARA 3/0 (25/20, 25/14, 25/23)
CENTRODIESEL PAGLIARE: Spinozzi (L) ne, Carloni 3, Roncarolo 5, Kus 9, D'Onofrio ne, Levantesi ne, Pamic 10, Falcucci 14, Stasierowsky ne, Baldassarri ne, Ridolfi 13, Paolini ne, Ventura (L) 1. Allenatore Francesco Napolitano, vice allenatore Giancarlo D'Angelo.
TEAM 80 GABICCE GRADARA: Pelinku (L), Micheletti (L), Lenzi 2, Turchetti ne, Cipollini 5, Asquini 6, Parodi 8, Lunghi ne, Franchi A., Cecco 5, Franchi E., Ricci 6, Mancino 1. Allenatore Romano Giannini, vice allenatore Christian Pieri.