Alessia e Giulia

~~Per l'ultima sfida in casa contro il Loreto conosceremo meglio due piccoline del Team 80 che nonostante la loro giovane età hanno saputo confrontarsi e farsi valere anche in palcoscenici importanti come la B2 e non solo, loro sono Alessia Ricci e Giulia Pelinku, entrambe classe '99.
Alessia vive a Gabicce e studia al Liceo Artistico di Riccione, dopo nuoto ed equitazione, due anni fa la giovane gabiccese decide di cambiare rotta e sbarcare nel mondo del volley proprio nel Team 80. Centrale, 1.85 cm, rimane affascinata dalla pallavolo e inizia il suo percorso tra B2 e Under 18 con impegno e dedizione. Amante della fotografia, Alessia nel tempo libero ama uscire con gli amici e svolge un corso come animatrice, lavoro che ritiene possa essere quello giusto per lei. Parlare di futuro è ancora presto, le idee non sono chiare e per il momento scuola e pallavolo la assorbono già abbastanza, ma sa per certo quali sono le sue idole: Francesca Piccinini, che ha già avuto modo di incontrare quando Liu Jo Modena è venuta a farci visita questo inverno, e Valentina Diouf, in bocca al lupo Alessia! Altra baby tra le fila gialloblu
Giulia Pelinku libero 2, ma anche palleggiatrice e jolly durante la trafila del settore giovanile, anche lei fedelissima al Team 80 nel quale gioca sin dall'età di sei anni. Seguendo le orme della sorella maggiore Belartina, Giulia decide di giocare a pallavolo e se ne innamora sin da tenera età, grande il legame con Patty e con le ragazze della squadra di coach Moretti che l'hanno accolta con grande entusiasmo come spesso sottolinea. Un'annata non certo da incorniciare per la gabiccese, che a luglio si infortuna e deve fermarsi per qualche mese. A marzo, dopo tanta fisioterapia, torna in campo, ancora qualche titubanza c'è, perchè si sa l'infortunio lascia il segno non solo sul piano fisico ma sopratutto mentale, ma già a Pordenone, al Torneo, Giulia ritrova fiducia in sè stessa e riprende ad allenarsi con costanza. Competitiva e forte, studia al Liceo Scientifico di Pesaro, con una predisposizione per le materie umanistiche, farebbe volentieri a meno di matematica, fisica e chimica. Amante del genere fantasy avventura ha una indole romantica, nel tempo libero esce con le amiche e scrive, senza dimenticare lo studio che tutto sommato non le pesa. Uno sguardo anche al futuro, dove si vede in veste di avvocatessa e perchè no pallavolista affermata, a questo punto non possiamo che farle i migliori auguri per la sua carriera sportiva e professionale, in attesa di rivederla in campo a pieno ritmo.

Veronica Lisotti