Il Team 80 si illude poi cede in 4 set sotto i colpi della capolista Montecchio

Una partita letteralmente a 2 volti, come fossero due partite in una dove una squadra è praticamente perfetta e l’altra in balia delle avversarie e viceversa. Il problema per il Team 80 è che la prima è durata 1 set, la seconda purtroppo 3. Un primo set veramente perfetto per le ragazze di coach Piscaglia che scendono in campo al PalaDionigi di fronte alla capolista con personalità, attenzione, determinazione, bel gioco e qualità trascinate da capitan Sara Giorgi vogliosa di dimostrare tutto quello di buono che è nelle sue possibilità come impone il ruolo di una grande ex. Montecchio fa la figura dello sparring partner e il Team 80 si impone 25/10. Ovvio che solo uno stolto poteva pensare che il resto del match sarebbe stato simile, ma dopo questo primo set era difficile anche pensare che il vento sarebbe completamente cambiato. Montecchio dimostra di essere meritatamente capolista, comincia a giocare un’ottima pallavolo, Tonelli distribuisce al meglio, trova una Lunghi dei giorni migliori e una Righi che fa il bello e il cattivo tempo a suo piacimento riuscendo anche a coinvolgere il pubblico con la sua grinta. Il Team 80 piano piano si spegne, comincia a difettare di precisione ed a subire il gioco delle padrone di casa e non riesce onestamente più a rientrare in partita nonostante la volontà di Elisa Cecco che riesce a mantenere sempre il suo rendimento costante. Un risultato che ci sta e non richiede drammi o processi, ma se tanti complimenti vanno fatti per il primo set, riflessioni e presa di coscienza di una prestazione non buona va fatta per gli altri parziali. Di positivo c’è il fatto che al termine del girone di andata, il Team 80 è pienamente in linea con gli obiettivi stagionali essendo a metà della prima fase al quarto posto, quindi in zona playoff. L’impressione è quella però che questa squadra, sebbene a tratti, ha dimostrato di avere le possibilità per tenere un rendimento più costante e sarà la cosa da fare nel girone di ritorno per confermare la posizione ed evitare di rimanere pericolosamente vicino o invischiato nelle posizione che dovranno giocarsi la salvezza nella seconda fase, a partire dall’importantissina sfida di sabato in quel di Lucrezia, rilanciato dalla vittoria di ieri sul Senigallia.

IL TABELLINO: MEGABOX VOLLEY MONTECCHIO - TEAM 80 GABICCE GRADARA 3/1 (10/25, 25/15, 25/11, 25/14)

MEGABOX VOLLEY MONTECCHIO: Lunghi, Zandri, Tonelli, Sordoni ne, Gurini, Palazzi (L) ne, Roberti ne, Battistelli (L), Tarsi, Righi, Fedrighelli, Cucchiarini, Rappa. Allenatore Angelo Musumeci, vice allenatore Andrea Pantieri.

TEAM 80 GABICCE GRADARA: Zuccarini 4, Andruccioli, Fabbri 5, Biagini (L), Sanchi, Giorgi 11, Palazzi, Magalotti 1, Cecco 13, Marinelli 6, Chistè ne, Vaienti ne, Michelini (L) ne. Allenatore Lino Piscaglia, vice allenatore Christian Pieri.

Arbitri Marianna Santoniccolo e Raul Andres Lodovici.